martedì 19 aprile 2016

Torta con crema al mascarpone e Nutella

Ben trovati!
Per il mio compleanno quest anno ho deciso di fare una torta a base di Pan di Spagna Rosso (come per la Red Velvet Cake) e una fantastica crema al mascarpone e Nutella, il tutto ricoperto da Ganache al cioccolato fondente.
Ecco il solito link alla pagina facebook: https://www.facebook.com/CucinaConElisa/
E ora vi lascio alla ricetta!

Ingredienti per la base:
- 3 uova
- 200 gr di zucchero
- 450 gr di farina
- 180 gr di burro
- 20 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia
- 350 gr di yogurt intero
- 8 gr di aceto
- 7 gr di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- Colorante alimentare rosso liquido e/o in gel

Per ottenere i tre dischi della base, si possono usare tre teglie rotonde della stessa misura e cuocerle tutte e tre insieme o anche una dopo l'altra oppure avere due teglie e alternarle.
Ammorbidite il burro e sbattetelo con metà dello zucchero per almeno dieci minuti finché non ottenete un composto soffice e spumoso. Unite le uova una alla volta alternandole al resto dello zucchero, poi il cacao, il colorante alimentare (finché l'impasto non sarà di un rosso bello acceso) e la vaniglia senza mai smettere di mescolare.
A questo punto accendete il forno a 180°.
Sciogliete il sale nello yogurt e in una ciotola versate l'aceto e scioglieteci dentro il bicarbonato.
Ora riprendete l'impasto di burro e uova e, alternando, aggiungeteci lo yogurt, la farina e l'aceto. Mescolate bene fino a che il composto sia omogeneo.
Ora preparate le tre tortiere con carta forno bagnata e strizzata (operazione che limiterà le pieghe) e versate in ogni tortiera la stessa quantità di composto.
Fate cuocere: per verificare che il pan di spagna sia cotto immergeteci uno stecchino che dovrà risultare asciutto.

Ingredienti per la crema al mascarpone e Nutella:
- 500 gr di mascarpone
- 400 gr di Nutella
- 40 gr di zucchero
- 2 uova

Versate le uova una ciotola, unite lo zucchero e mescolate con le fruste elettriche finché otterrete un composto gonfio e spumoso. Unite a questo punto il mascarpone e montate finché sarà incorporato. Aggiungete a questo punto, poco per volta, la Nutella.

Assemblaggio della torta:
Prendete un piatto da portata e disponete il primo disco di pan di spagna. Spalmate un abbondante strato di crema al mascarpone e Nutella, poi copritelo con il secondo disco di pan di spagna e coprite anche questo con la crema. Coprite con il terzo disco.

Ingredienti per la Ganache al Cioccolato Fondente:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna vegetale (prepararla è molto semplice: 100 ml di olio di semi e 100 ml di latte di soia: frullate insieme e il gioco è fatto)

Sminuzzate il cioccolato fondente.
In un pentolino, portate a bollore la panna vegetale. Ponete il cioccolato sminuzzato in una terrina, poi aggiungete la panna vegetale e fate sciogliere il cioccolato mescolando con un cucchiaio di legno.
A questo punto ricoprite la torta con la ganache.

Nessun commento:

Posta un commento